Al ritmo delle pinte di cervogia spillate nei pub, gli aromi che fuoriescono dai locali si mischiano alle usanze irlandesi e ai costumi folcloristici e variopinti, con la predominanza, ovunque, di verde, il colore del trifoglio (shamrock), attributo di san Patrizio e simbolo dell’Irlanda. Un momento unico e spensierato, per potersi divertire in allegria socializzando con la gente comune.
Ma l’Irlanda non possiede l’esclusiva dell’evento; il St. Patrick’s Day è una tradizione consolidata e, fuori dall’Isola Verde, si festeggia in varie città, in Europa e nel mondo, tra cui anche a… MONZA!
I Cervogia Brothers e l’Antica Birreria di Monza sono gli artefici del Saint Patrick’s Day, una serata con birre e cibo in stile irlandese.
Una serata all’insegna del colore verde, con palloncini verdi, gadget verdi, accessori verdi e… birra VERDE! Gli ospiti della serata sono stati accolti dallo staff del locale con un assaggio della Malastrana Zelene Pivo. Prodotta dal rinomato birrificio ceco, è la tipica birra primaverile dall’insolito colore verde, ottenuto dall’aggiunta di clorofilla durante la lavorazione. E’ la birra perfetta per celebrare non solo l’arrivo della primavera, ma soprattutto per San Patrizio.
Per accompagnare il beef stew irlandese è stata scelta la Copper Coast, Irish Red Ale del birrificio Dungarvan. Mentre il tradizionale dolce mint roll è stato abbinato alla Notte Imbecille la Dry Stout del birrificio Bad Guy di Pavia.
In onore di questa birra Zafferano ha pensato bene di passare tra i tavoli leggendo le poesie di Bukowski della raccolta “Notte imbecille” appunto. L’iniziativa è stata molto apprezzata dai presenti.
Il buon Lorenzo mastro spillatore del locale ha servito un numero imprecisato di pinte spingendosi fino all’uso della mitica yarda! Il tipico recipiente dalla forma di cilindro stretto con una base a sfera che può contenere fino a due litri e mezzo di birra. E da quella yarda ne sono uscite di tutti i colori: nera, bionda, rossa, verde e il gran finale con la difficile ma affascinante Schlenkerla, la rauchbier che non dimentichi.
Davvero una bella serata. Bravi tutti!